Progetto PCF - Prevenzione Conflitti Familiari

L’Associazione A.I.E.P.A.F. LUCKY FAMILY
organizza e promuove il
Progetto PCF - Prevenzione Conflitti Familiari
Incontri, ascolto e confronti sui temi legati alle problematiche della separazione
Per info – tel. 06.98380909

Read More

Istituzione della "Festa del Figlio"

L’idea di promuovere l’Istituzione di una giornata dedicata al figlio, nasce dalla necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica e di richiamare l’attenzione dei genitori sull’importanza di “riflettere” circa le proprie responsabilità pedagogiche ed educative nel processo di formazione della personalità dei figli.

Read More

Nuovo blog dedicato al Diritto di Famiglia

Diritto e famiglia. Vero o Falso? Nuovo blog dedicato al Diritto di Famiglia sul portale Mamme on Line curato dal Presidente dell'Associazione Avv. Donatella De Caria.
sito:
http://www.mammeonline.net/blogs/diritto-famiglia

Read More

Presentazione dell’Associazione

logoAIEPAFL’Associazione Integrata Europea Psicologi e Avvocati per la famiglia Lucky Family o più semplicemente AIEPAF Lucky Family si basa sull’idea di fondo che la famiglia debba essere per le persone che la compongono un’oasi felice, contrariamente a quanto, spesso, si verifica anche a causa dei ritmi frenetici e della scala dei valori invertiti che caratterizzano la società post-moderna.

L’Associazione nasce dall’incontro tra due figure professionali, quella dello psicologo e quella dell’Avvocato, troppo spesso contrapposte nel perseguire il medesimo obiettivo che è quello di tutelare i bambini nel loro percorso di crescita, soprattutto, i bambini figli del divorzio o vittime della disgregazione dell’oasi famiglia.

L’Associazione è nata volutamente il 2 ottobre, giornata dedicata ai nonni, figure fondamentali della famiglia troppo spesso relegate al solo ruolo di babisitteraggio che dovrebbero essere, invece, recuperati nel loro profondo ruolo valore simbolico ed affettivo, in quanto custodi della cultura, delle tradizioni e dei riti che caratterizzano ogni famiglia.

L’Associazione AIEPAF Lucky family, senza fini di lucro, intende concretamente, promuovere e valorizzare la famiglia affinchè questa cellula fondamentale della nostra società possa tornare ad essere in maniera più incisiva la base sicura all’interno della quale gli individui possano crescere e sostenersi a vicenda.
Gli innumerevoli fatti di cronaca che, quotidianamente apprendiamo, tramite i mass media, e la nostra esperienza professionale ci hanno indotti a ritenere che, a causa della complessità che caratterizza i tempi moderni, la famiglia sta perdendo la forza di “faro illuminante” per la guida dei membri che la compongono.
Troppo spesso si assiste ad una continua deresponsabilizzazione tra le due principali istituzioni educative quale la scuola e la famiglia nel prendersi cura, inteso in senso lato, del benessere dei giovani.
Anche all’interno del mondo dei professionisti che, a vario titolo, intervengono nel fornire aiuto alle famiglie in difficoltà si può assistere ad una frammentazione degli interventi finalizzati ad aiutare la famiglia in difficoltà con il rischio di non raggiungere l’obiettivo di salvaguardare gli interessi del nucleo familiare ma soprattutto dei figli.

AIEPAF Lucky family nasce dall’ esperienza e dall’esigenza di psicologi e avvocati che intendono promuovere un metodo integrato di intervento con l’intento di capitalizzare le risorse e le competenze professionali e con lo scopo di pervenire a soluzioni rapide e radicali delle problematiche familiari.
E’ importante occuparsi della famiglia non soltanto quando il problema si è strutturato ma, soprattutto, e, questa è l’anima di Lucky family, aiutare la famiglia a contenere e prevenire i problemi. Non possiamo, certo ignorare che oggi la famiglia è chiamata a svolgere compiti educativi molto più complessi, rispetto al passato, ed è facile per i genitori sentirsi impreparati.
Questi sono soltanto dei motivi per i quali lucky family intende promuovere proposte di legge, che al possano concretamente aiutare i genitori.

L’AIEPAF Luky Famiy è impegnata nel promuovere grazie, anche, alla collaborazione dei mass-media, una diffusione più capillare dell’informazione sui centri per la famiglia, già esistenti, a cui i cittadini possono rivolgersi , spesso gratuitamente, ovvero pagando il ticket, per ottenere una serie di servizi.
Anche se tali centri sono, purtroppo, pochi e spesso mal distribuiti sul territorio nazionale.

L’attenzione di AIEPAF Lucky Family per la famiglia si concretizza in varie iniziative, tra le quali “la giornata nazionale del figlio”, e “la giornata europea del figlio” (son’s day).